L'IPSIA POCOGNONI in GRECIA
Anche quest’anno i professori , Alessandro Giusepponi, Luciano Luciani, M. Maddalena Pettinelli e Valentina Vito hanno avuto il piacere di accompagnare gli studenti delle classi quarte e quinte di tutti gli indirizzi delle tre sedi dell’I.P.S.I.A “Don E. Pocognoni” nella magnifica Grecia, dal 31 Marzo al 5 Aprile.
La prima tappa li ha portati attraverso le maestose formazioni rocciose di Meteora che si ergono verso il cielo, come sentinelle silenziose che custodiscono splendidi monasteri antichi.
Da Meteora, si sono diretti verso Delfi, dove hanno passeggiato tra le rovine del Tempio di Apollo immaginandosi come pellegrini che, secoli fa, si recavano lì per consultare l'oracolo.
Hanno poi visitato Atene, la capitale, che ha visto nascere la democrazia e la filosofia e delle quali conserva ancora le testimonianze, con vari siti e con la sua magnifica ed emozionante Acropoli.
Infine hanno ammirato il Canale di Corinto.
Se si pensa ai tanti momenti vissuti insieme in cui una risata, una passeggiata sotto il sole e un'emozione condivisa prendono il posto della routine scolastica, delle aule e dei libri, è proprio in quei momenti che si rafforzano le competenze sociali e la costruzione del sé e del proprio sé con l’altro. L'aula scolastica non è più luogo di mura ma insieme di persone che condividono esperienze.