“Servizi per la sanità e l’assistenza sociale”: un nuovo indirizzo all’’IPSIA “Ercole Rosa” di San Severino Marche.

Sono aperte le iscrizioni per il nuovo indirizzo di studi “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale” che sarà attivato a partire dal prossimo anno scolastico 2019/2020 presso l’Istituto Professionale “Ercole Rosa” di San Severino Marche.

Grazie al nuovo corso la scuola arricchisce la sua offerta formativa ed offre una grande opportunità ai ragazzi e alle ragazze del territorio, in particolare quello dell’entroterra, dove la richiesta di personale specializzato in questo settore è sempre più forte.

L’indirizzo “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale”, infatti, forma una figura professionale riconosciuta a livello nazionale e regionale, che esercita attività assistenziali di base in ambito sociale e sanitario in numerose strutture, quali cooperative ed enti che erogano servizi sociali, socio-sanitari, assistenziali ed educativi, rivolti ad anziani, disabili, minori, soggetti che necessitano di assistenza e che hanno bisogno di personale adeguatamente preparato per promuoverne la salute e il benessere bio-psico-sociale.

Oltre alle discipline di ordine generale, gli studenti seguiranno materie professionalizzanti come Scienze umane e sociali, Metodologie Operative, Igiene e Cultura Medico Sanitaria, Psicologia Generale ed Applicata, Diritto, Economia e Tecnica amministrativa del settore socio-sanitario.

Al termine degli studi, della durata di cinque anni, il diplomato conseguirà un diploma immediatamente spendibile nel mondo del lavoro (ludoteche, atelier per la prima infanzia, centri socio-ricreativi per minori, comunità, enti di assistenza per disabili o anziani…) o potrà accedere a tutte le facoltà universitarie, in particolare Scienze infermieristiche, Ostetricia, Medicina, Tecnico della riabilitazione (fisioterapista), Scienze della formazione primaria, Scienze dell’educazione, Psicologia, Sociologia, Servizi sociali.

L’indirizzo “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale” è la giusta scelta per chi è interessato alla salute e al benessere delle persone e per chi immagina un futuro professionale rivolto a migliorare la società.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

IPSIA “E.Rosa”, sede associata IPSIA “Don E. Pocognoni” di Matelica

via Salimbeni n°4, San Severino Marche