INCONTRO CON L’ANPI PER I 70 ANNI DELLA COSTITUZIONE ITALIANA

Gli studenti delle classi IV e V delle sedi di Matelica e Camerino hanno seguito con attenzione ad una coinvolgente lezione sulla Costituzione Italiana a cura del signor Marconi (presidente ANPI-MC) e della prof.ssa Malaisi (Docente Unimc-Dipartimento di Diritto ed Economia ).

Sabato 24 gennaio abbiamo avuto il piacere di avere nella nostra scuola Lorenzo Marconi, presidente dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) della provincia di Macerata e la prof.ssa Barbara Malaisi, docente Unimc presso il Dipartimento di Diritto ed Economia per i 70 anni della Costituzione Italiana.

Gli studenti delle classi IV e V degli indirizzi meccanico, ottico, odontotecnico, elettrico ed elettronico delle sedi di Matelica e Camerino hanno seguito con attenzione ad una coinvolgente lezione sulla Costituzione Italiana: non una semplice raccolta di leggi ma “un testamento di migliaia di giovani morti per la libertà” – come ha detto Calamandrei nel 1955. Ricordando i militari e i partigiani caduti che hanno preso parte alla guerra di Liberazione, il monito per i giovani è di vigilare sulla libertà con lo studio, l’istruzione, la cultura perché “la libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare.”

Un sentito ringraziamento da parte nostra al signor Marconi e alla prof.ssa Malaisi che con il loro intervento hanno sottolineato l’importanza della formazione dell’individuo quale cittadino per una consapevole e corretta partecipazione alla dimensione civile e sociale.

L’incontro è terminato con la consegna ad ogni studente di una copia della Costituzione della Repubblica per rafforzare il senso civico nei ragazzi di oggi, cittadini del domani.